Matrimonio – Dire “Lo voglio” nel paradiso dei Caraibi

Sempre più coppie scelgono la Riviera Maya per il loro grande giorno, e questo si traduce in un grande business per l’industria del turismo.

mayan-riviera-barcelo-hotels-beach-wedding23-10400  Aumenta sempre di più il numero di coppie provenienti da  tutto il  mondo per lo  scambio delle promesse di matrimonio  sulle  nostre  belle spiagge e nei nostri cenotes.  Secondo  uno studio del Consiglio  Promozione Turistica del Messico,  la  cifra media spesa per un  matrimonio nella  riviera maya  è di $ 92.920 dollari americani.
Esattamente quale sia il numero esatto di coppie  che si  sposano nella  Riviera Maya è difficile  da quantificare. E ‘  stato riferito che oltre  11.000 matrimoni vengono effettuati  ogni  anno nella zona della riviera.  Tuttavia, il  numero reale  di matrimoni è stimato essere  di molto  superiore. Perché  questa discrepanza? Secondo Carlos Mora, direttore del Trust for Promozione Turistica della Riviera Maya (FPTRM), “Avere una cifra esatta è davvero difficile, abbiamo già provato a fare un’analisi del mercato in riferimento al numero di matrimoni, le maggioranza va in alberghi e molte volte questi non condividono le informazioni. ”
Le coppie straniere hanno una maggiore impatto economico sulla regione in quanto tendono a passare più tempo in vacanza qui dei cittadini messicani, che passano circa tre notti in media.

Bodas-en-Xcaret“Nel caso degli europei, a volte i parenti e gli amici, stanno con gli sposi fino alla luna di miele, quindi il tempo di permanenza si avvicina alle due settimane.

A causa di questo, se ne vanno in tour, a mangiare nei ristoranti, e approfittano in molte maniere di tutto quello che Playa del Carmen e tutta la Riviera del Quintana Roo offre.

Con gli americani del Nord, è molto più facile avere delle statistiche perché disponiamo di voli non-stop da Houston e New York “, ha spiegato Mora. I turisti nordamericani hanno rappresentato il maggior numero di coppie che si sposano nella Riviera Maya.

Mentre il matrimonio omosessuale è legale in Quintana Roo, il mercato dei matrimoni dello stesso sesso deve ancora decollare. Se il marketing per la comunità LGBT per matrimoni non migliora, la zona potrebbe perdere una quantità significativa di turismo in dollari a favore di altre popolari location per matrimoni gay, come le Hawaii.

7801Same_Sex_Marriage

Riconoscendo i benefici del “turismo matrimoniale” e nel tentativo di soddisfare le esigenze di tutte le coppie che cercano di sposarsi qui, il FPTRM certifica i “wedding planner”. Cinque classi di 40 laureati sono già inseriti in un programma di formazione, alla fine del quale ciascuno riceverà un documento approvato dal Consiglio di Promozione Turistica del Messico e dal Segretario Federale del Turismo. Questi laureati possono essere indipendenti o che operano all’interno di un hotel. Questa formazione è aperta a fornitori di servizi come fotografi, catering, e anche fioristi.

Come sempre più persone scoprono la Riviera Maya, le sue splendide spiagge e cenotes, e ci si può quindi aspettare che il “mercato dei matrimoni” continui a crescere.  Sia che siate in cerca di un matrimonio al tramonto sulla spiaggia o che sognate una cerimonia Maya eseguito sotto un baldacchino nella giungla al bordo di un cenote, la Riviera Maya ha qualcosa di magico per tutte le coppie e per il loro giorno più importante..

Luca Pino

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s